Soggiorniamo a Genova da ormai 8 settimane. La città ci ha “assorbiti” come una spugna, ancora non sappiamo se ci rimetterà mai in libertà.
Abbiamo ben presto percorso tutti i caruggi, siamo saliti su colline e torri, abbiamo saziato l’occhio nelle chiese e la pancia nelle osterie, rinfrescato l’anima al mare. Stiamo alle calcagna degli emigrati svizzeri a Genova: Senza scrupoli ci spacciamo per i discendenti della famiglia Fanconi per finalmente introdurci nell’ex albergo Eden della famiglia engadinese; Siamo sconvolti dalla quantità e qualità di quadri, sculture e stuccature delle famiglie ticinesi Gaggini, Cantoni e Carlone sparsi nei numerosi palazzi e chiese genovesi; Siamo irritati dalle tante voci che circolano dicendo che i birrai Monsch (originari di Flond, Grigioni) erano dei «bavaresi purosangue».
Alcune delle nostre impressioni e conoscenze le potete leggere sui blog:
– Come gli svizzeri vinsero il campionato italiano di calcio:
www.recordari.ch
– Il Langer Heinrich: la sua storia migratoria e che fine ha fatto il suo permesso di lavoro:
www.recordari.ch
– Dove sono scomparsi i bambini e i gatti di Genova:
www.recordari.ch
– Come la città del porto sfida il turismo di massa:
www.recordari.ch
– Come la «città affamata di spazio» condiziona la nostra flessibilità e il nostro fisico:
1.
www.recordari.ch
2.
www.recordari.ch
Un' intervista live con la Radio della Svizzera Italiana (RSI) la potete ascoltare qui:
www.rsi.ch
Con il nostro progetto Genova: il mare dei Grigioni abbiamo vinto il concorso per la creazione artistica professionale del Cantone dei Grigioni, questo ci lusinga molto! Per scrivere il libro però dobbiamo fare affidamento alla benevolenza di fondazioni e privati. Per questo scopo abbiamo avviato questo crowdfunding. Un grazie di cuore a tutti quelli che ci hanno già sostenuti.
E se volete vivere Genova in compagnia di due conoscitori della città, potrete iscrivervi per un viaggio sul sito del crowdfunding. Se vi capiterà la stessa cosa come a noi e la città v’inghiottirà e non tornerete più a casa? Noi non ci assumiamo le responsabilità poiché: A Genova ti puoi meravigliosamente perdere e non sai mai dove rispunterai!
In câo salûo zeneize
Prisca & Guadench