NETTARE, è un viaggio alla ricerca dell'essenza della vita che è principio e fine di ogni cosa. Parla di un ragazzo di 25 anni, Gabriele, col desiderio inconscio di crescere e ritrovare la sua vera scintilla divina, la propria strada: percorso riuscito infine, grazie all'intervento di un'anima guida, il nonno paterno, ricco di conoscenza e umiltà legata alla sua terra, il quale ha saputo inoltre vedere in lui una grande anima sin da neonato. In questo viaggio-cammino non mancano per di più dei riferimenti alla geometria sacra, al fiore della vita e alla sua simbologia e all'arte architettonica del grande A. Gaudì.
ESSENZA è un itinerario di conoscenza in cui si intrecciano i destini di tre anime.
Protagonisti del “viaggio” sono Nadine, una studentessa di chimica all'Università di Dublino, Stephen Anguis, un professore dall'aria burbera e viscida e, infine, un bibliotecario, un uomo misterioso, dagli occhi di ghiaccio e anche Maestro di Alchimia.
Il loro intrecciarsi è lo scaturire di un'esperienza di vita ed iniziazione al sapere tra le più fantastiche e visionarie della loro esistenza.
Protagonista assoluta di questo romanzo è però l'Alchimia, la ricerca spirituale, “vestita” di simboli e figure ermetiche che, all'interno della trama, viene fuori in tutta la sua pienezza ed anche carica di energia.
Il suo percorso è una lenta e graduale discesa verso l'inconscio, un luogo ignoto ma che nelle nostre vite è presente come una mente a sé, un posto che, dopo essere stato “ripulito” dalle nostre paure, ci permette di “risalire” verso la luce e la “ricchezza”.
ESSENZA è, infine, intuizione, la voglia di trovare un senso al “Tutto” e la ricerca della pura felicità dell'essere umano.